Riporre orologi per lunghi periodi.

Sezione tecnica

Riporre orologi per lunghi periodi.

Messaggioda effebi56 » martedì 9 ottobre 2012, 9:18

Nei giorni scorsi mi è sorto un dubbio per il quale desidero anche la vostra opinione.

Nel riporre gli orologi che non verranno utilizzati per periodi lunghi nella loro confezione originale, succede che per questioni di ingombro di quest'ultima possa essere vantaggioso disporla in modo che l'orologio stesso risulti posizionato appoggiato su un fianco anziche con il fondello in basso come istintivamente mi verrebbe logico fare.

Mi sono posto il quesito in merito al comportamento degli oli che essendo fluidi potrebbero colare dalle sedi atte a contenerli. Il timore conseguente è che alla riattivazione del meccanismo ci possano essere componenti che possano lavorare con scarsa lubrificazone. :scratch: :pale:
Ho posto la domanda al mio orologiaio il quale mi ha assicurato che data l'esigua quantità il lubrificante impiegato è praticamente impossibile che questo avvenga.

Siete dello stesso avviso?

Ringrazio chi vorrà intervenire e saluto tutti. :)
effebi56
Rookie

Re: Riporre orologi per lunghi periodi.

Messaggioda marco strazzi » martedì 9 ottobre 2012, 9:55

Gli orologi sono regolati per passare buona parte della giornata su un fianco, questa è la posizione più frequente del polso (corona in basso se porti l'orologio a sinistra). Dunque non c'è nulla da temere. Sui lubrificanti ha ragione il tuo orologiaio. Tendono a seccare, non a colare. L'unico rischio, se l'orologio rimane fermo mesi o anni, è l'usura dei ruotismi "assetati". Per il resto, come diceva grifone, l'umidità dovrebbe essere ridotta e la temperatura costante.
marco strazzi
Gold User
Gold User

Messaggioda passionesub » martedì 9 ottobre 2012, 11:33

Sinceramente...hai preoccupazioni assolutamente senza fondamenti.....
Cmq ti hanno gia' mirabilmente risposto.....
passionesub
Gold User
Gold User

Località: Milano...il liceo Carducci, S.Satiro e le 5 vie e il naviglio in S.Marco che ho visto scoperto...

Messaggioda salgi56 » giovedì 18 ottobre 2012, 13:45

Se c'è qualcosa che nuoce agli orologi, quella è l' umidità; un' ottima soluzione è l' impiego di silic - gel, bustine anti - umidità :thumright: .
Salvo.
salgi56
Moderatore VP - Vincitore VP Quiz
Moderatore VP - Vincitore VP Quiz

Messaggioda celestograph » giovedì 18 ottobre 2012, 14:11

spesso per ovvi motivi,si è costretti a tenere qualche orologio in cassetta di sicurezza, a me è capitato anni fà di dover cambiare banca in quanto in seguito a interventi di restauro del palazzo si erano create infiltrazioni di umidità nel caveau e in diverse cassette di sicurezza,qualche documento cartaceo là contenuto ha subito dei danni,ma di risarcimenti non ne ho mai avuti
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP

Torna a Watchmaker's corner