Libri ......

Discutiamo di orologi militari e assegnati

Libri ......

Messaggioda gerry62 » martedì 23 ottobre 2012, 21:40

esistono libri sugli orologi militari?
grazie
gerry62
Rookie

Re: Libri ......

Messaggioda mascalzone87 » martedì 23 ottobre 2012, 22:37

Si certo ed anche più di uno...intanto dai un'occhiata a questo topic si parla di alcuni:http://www.vetroplastica.it/forum/viewtopic.php?t=10024 ...purtroppo non possiedo nessun libro solo sui militari...pero se vuoi un parere su qualche titolo nello specifico parliamone :wink:

Cordiali saluti.
mascalzone87
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda Klaus » mercoledì 24 ottobre 2012, 0:49

Libri sugli orologi militari, a partire dalla prima metà degli anni '90, ne sono stati scritti molti, circa una dozzina, ma solo tre sono in lingua italiana.
innanzitutto, non esistono libri perfetti, nel settore: tutti hanno qualche lacuna, errore, sbavatura, dunque un raffronto incrociato va sempre fatto.

1) Immancabile è il Röhner, sugli orologi da tasca. L'autore è tedesco, scrive ovviamente, in tedesco.
2) Segue l'inimitabile libro di Ziggy Wesolowski. Libro datato, meriterebbe una riedizione, ma l'autore non intende farla... peccato perchè rimane, a mio avviso, il migliore "all-around" sui militari, per rapporto qualità prezzo. Inglese, tradotto in italiano da Luca Soldati, per i tipi di Ermanno Albertelli: una garanzia.
3) Imai: datato, in giapponese.
4) Konrad Knirim: ha scritto molto su orologi militari di molte nazioni, ma le sue opere maggiori sono due libri sugli orologi tedeschi (uno in tedesco, l'altro bilingue inglese-tedesco) e uno su quelli britannici (bilingue). Molti articoli ben fatti sulle riviste specializzate. Dopo un certo rodaggio, con il suo ultimi libro sugli orologi militari britannici ha raggiunto livelli qualitativi ottimi.
5) Withney: libro sugli orologi militari, in generale, ma l'autore, statunitense, dà il massimo sugli orologi del suo paese. In inglese.
6) Ulric of England: tre volumi in inglese sugli orologi militari tedeschi della seconda guerra mondiale. Il terzo è in lòavorazione.
7) Jens Ott: l'amico e collega Jens ha scritto, nel 2003 un bel libro sugli orologi da polso tedeschi, solo tempo, della seconda guerra mondiale. Libro bilingue inglese-tedesco, edito in proprio è rarissimo ed introvabile, ma ben fatto.
8, 9 e 10): so che esistono due libri in italiano, che sono stati citati nel link di chi mia ha preceduto nella risposta, ma che non ho il piacere di conoscere e uno in lingua giapponese, che pure non ho ancora acquistato.
Sugli orologi da cockpit di aereo della seconda guerra mondiale, ci sono libri generici sui cockpit tedeschi e di altre nazioni belligeranti.

Ci sono poi diversi articoli interessanti su riviste specializzate di orologeria e di militaria, in diverse lingue e i cataloghi d'asta: Antiquorum, Crott, Sotheby's, Christie's, Henry's etc...
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda celestograph » mercoledì 24 ottobre 2012, 9:48

i libri in lingua italiana sono il Canetoli ,edito almeno una decina di anni fà,e il più recente Galizia
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda Klaus » mercoledì 24 ottobre 2012, 10:59

Dimenticavo, vista anche l'ora tarda, in cui scrivevo, l'immancabile manuale tecnico del fifth echelon dell'USArmy, denominato TM-9-1575, indispensabile per chi colleziona orologi statunitensi della seconda guerra mondiale.
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda gerry62 » mercoledì 31 ottobre 2012, 21:16

grazie ,

peccato che a livello nazionale ci sia poco niente ....... 2 soli titoli .......

il Canetoli l'ho visto su ebay il Galizia forse è quello pubblicizzato da chrono passion
gerry62
Rookie

Messaggioda mascalzone87 » mercoledì 31 ottobre 2012, 21:26

il Galizia forse è quello pubblicizzato da chrono passion

si mi sembra proprio che sia quello!
mascalzone87
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda Klaus » martedì 13 novembre 2012, 20:30

Ho approfittato di uno sconto del 50% per acquistare il libro di Canetoli e Zigliotto.
Si tratta di un bel libro fotografico, con informazioni essenziali e belle foto a colori.
Un buon libro per un primo, iniziale, approccio alla tematica dell'orologeria militare.

Il prossimo acquisto credo che sarà il Galizia...
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda DareDevil » martedì 13 novembre 2012, 22:08

Klaus ha scritto:Ho approfittato di uno sconto del 50% per acquistare il libro di Canetoli e Zigliotto.
Si tratta di un bel libro fotografico, con informazioni essenziali e belle foto a colori.
Un buon libro per un primo, iniziale, approccio alla tematica dell'orologeria militare.

Il prossimo acquisto credo che sarà il Galizia...

E un fatto recente? dove? io a tutt'oggi lo possiedo solo in fotocopia... :roll: anche se non è che MI sia così "immancabile"...
DareDevil
Steel User

Messaggioda Klaus » mercoledì 14 novembre 2012, 0:38

anche solo per un primo, iniziale, approccio: di ciascun orologio la descrizione è volutamente molto essenziale e scarna, ma le foto valgono il prezzo.
per trovare l'offerta, basta digitare su google il nome degli autori oppure vai su ebay...
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda DareDevil » mercoledì 14 novembre 2012, 11:51

Klaus ha scritto:anche solo per un primo, iniziale, approccio: di ciascun orologio la descrizione è volutamente molto essenziale e scarna, ma le foto valgono il prezzo.
per trovare l'offerta, basta digitare su google il nome degli autori oppure vai su ebay...

Vero, sulle foto niente da dire, belle belle...
Pensavo ad un negozio "fisico", per quello chiedevo. Anche quelli del Knirim li ho presi su Ebay a metà prezzo...
DareDevil
Steel User

Messaggioda passionesub » mercoledì 14 novembre 2012, 23:37

Il Canetoli-Ferretti per me e' deludente. Canetoli e' una persona molto simpatica....ma sono almeno 10 anni che non lo incontro.
Trovo anche io che le foto valgano.
Tutti quelli citati da @Klaus sono molto importanti e fatti realmente bene.
K.K. oltretutto e' persona cortese, disponibile e sempre disposta a discorrere.
Il Galizia trovo sia incompleto e carente. Ne abbiamo parlato spesso a Monaco, e ha deciso di farne un altro con notevole aiuto di altre persone.. Ma, purtroppo, testi italiani sono questi...e di questi dobbiamo accontentarci.
Oltre a quanto citato trovo pure io che integratori sono senz'altro i tanti e tanti cataloghi d'asta. Anche quelli in inglese/francese/tedesco.....
passionesub
Gold User
Gold User

Località: Milano...il liceo Carducci, S.Satiro e le 5 vie e il naviglio in S.Marco che ho visto scoperto...

Messaggioda celestograph » giovedì 15 novembre 2012, 10:35

si tratta in entrambi i casi di testi base con belle foto ,nel Galizia a differenza dell'altro sono mostrati anche i movimenti, Ma se si cercano notizie storiche queste sono completamente assenti
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda DareDevil » giovedì 15 novembre 2012, 14:05

celestograph ha scritto:si tratta in entrambi i casi di testi base con belle foto ,nel Galizia a differenza dell'altro sono mostrati anche i movimenti, Ma se si cercano notizie storiche queste sono completamente assenti

Concordo, non ho il Galizia, ma sulla base di alcune pagine che ho avuto modo di vedere, è pressapoco come il Canetoli come impostazione.. come prima infarinatura vanno benissimo, e le belle foto almeno permettono in alcuni casi dei validi riscontri "visivi"...
DareDevil
Steel User

Messaggioda Klaus » lunedì 19 novembre 2012, 20:46

beh... però.. dati i costi è meglio sfogliarli prima e non acquistarli a scatola chiusa, insomma...
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP

Prossimo

Torna a Orologi militari