Libri ......

Discutiamo di orologi militari e assegnati

Re: Libri ......

Messaggioda DareDevil » lunedì 19 novembre 2012, 21:12

Klaus ha scritto:beh... però.. dati i costi è meglio sfogliarli prima e non acquistarli a scatola chiusa, insomma...


Indubbiamente. Ma se trovassi il Galizia, a metà del prezzo di copertina com mi capitò con quelli del Knirim, lo prenderei anche a scatola chiusa...
Avatar utente
DareDevil
Steel User
 
Messaggi: 304
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2012, 14:13
Località: Rimini - South Romagna Coast

Re: Libri ......

Messaggioda croixdemalte » domenica 9 giugno 2013, 19:18

Klaus ha scritto:Libri sugli orologi militari, a partire dalla prima metà degli anni '90, ne sono stati scritti molti, circa una dozzina, ma solo tre sono in lingua italiana.
innanzitutto, non esistono libri perfetti, nel settore: tutti hanno qualche lacuna, errore, sbavatura, dunque un raffronto incrociato va sempre fatto.

1) Immancabile è il Röhner, sugli orologi da tasca. L'autore è tedesco, scrive ovviamente, in tedesco.
2) Segue l'inimitabile libro di Ziggy Wesolowski. Libro datato, meriterebbe una riedizione, ma l'autore non intende farla... peccato perchè rimane, a mio avviso, il migliore "all-around" sui militari, per rapporto qualità prezzo. Inglese, tradotto in italiano da Luca Soldati, per i tipi di Ermanno Albertelli: una garanzia.
3) Imai: datato, in giapponese.
4) Konrad Knirim: ha scritto molto su orologi militari di molte nazioni, ma le sue opere maggiori sono due libri sugli orologi tedeschi (uno in tedesco, l'altro bilingue inglese-tedesco) e uno su quelli britannici (bilingue). Molti articoli ben fatti sulle riviste specializzate. Dopo un certo rodaggio, con il suo ultimi libro sugli orologi militari britannici ha raggiunto livelli qualitativi ottimi.
5) Withney: libro sugli orologi militari, in generale, ma l'autore, statunitense, dà il massimo sugli orologi del suo paese. In inglese.
6) Ulric of England: tre volumi in inglese sugli orologi militari tedeschi della seconda guerra mondiale. Il terzo è in lòavorazione.
7) Jens Ott: l'amico e collega Jens ha scritto, nel 2003 un bel libro sugli orologi da polso tedeschi, solo tempo, della seconda guerra mondiale. Libro bilingue inglese-tedesco, edito in proprio è rarissimo ed introvabile, ma ben fatto.
8, 9 e 10): so che esistono due libri in italiano, che sono stati citati nel link di chi mia ha preceduto nella risposta, ma che non ho il piacere di conoscere e uno in lingua giapponese, che pure non ho ancora acquistato.
Sugli orologi da cockpit di aereo della seconda guerra mondiale, ci sono libri generici sui cockpit tedeschi e di altre nazioni belligeranti.

Ci sono poi diversi articoli interessanti su riviste specializzate di orologeria e di militaria, in diverse lingue e i cataloghi d'asta: Antiquorum, Crott, Sotheby's, Christie's, Henry's etc...


Ciao ragazzi.
Ho la possibilità di acquistare il Withney a circa 40 euro.
La frase in cui dici che dà il massimo sugli orologi americani, intende che gli altri sono trattati in maniera suferficiale? Ne vale la pena a quella cifra? Che mi dite?

passionesub ha scritto:Il Galizia trovo sia incompleto e carente. Ne abbiamo parlato spesso a Monaco, e ha deciso di farne un altro con notevole aiuto di altre persone...


Bene, tienici aggiornati, mi raccomando :)

Grazie
Avatar utente
croixdemalte
Rookie
 
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2008, 13:15
Località: Svizzera-Italia

Re: Libri ......

Messaggioda Klaus » lunedì 10 giugno 2013, 14:54

Per 40 euro vale comunque la pena: è ben fatto, anche se non è aggiornatissimo.
Non può comunque mancare in una libreria collezionistica. è diverso dal Knirim e dagli altri libri sui militari.
Ogni libro del settore ha un suo stile e una sua impostazione e dunque apporta del suo alla cultura orologiera.
Quello di Withney, autore morto ormai da anni, ha una impostazione davvero personale ed interessante.
Il libro è molto più accurato, però, sugli orologi americani, nel senso che quelli stranieri li tratta un pochino più superficialmente: di certi orologi statunitensi ti dice pure la forma delle viti e tratta, per esempio, persino di orologi davvero di nicchia della USNavy, (gli orologi da zig-zag, per dirti), mentre poi dice che la Panerai è di Milano... Errori veniali, venialissimi, ma ti fa capire il tipo di impostazione.
Insomma: ha lavorato con il materiale che gli arrivava oltreoceano priiiima, molto pima dei fora...
Rimane una corazzata culturale difficile da eguagliare...

Galizia: non vedo l'ora di vedere la sua nuova opera...
Avatar utente
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 868
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Libri ......

Messaggioda croixdemalte » martedì 11 giugno 2013, 22:19

Klaus ha scritto:Per 40 euro vale comunque la pena: è ben fatto, anche se non è aggiornatissimo.
Non può comunque mancare in una libreria collezionistica. è diverso dal Knirim e dagli altri libri sui militari.
Ogni libro del settore ha un suo stile e una sua impostazione e dunque apporta del suo alla cultura orologiera.
Quello di Withney, autore morto ormai da anni, ha una impostazione davvero personale ed interessante.
Il libro è molto più accurato, però, sugli orologi americani, nel senso che quelli stranieri li tratta un pochino più superficialmente: di certi orologi statunitensi ti dice pure la forma delle viti e tratta, per esempio, persino di orologi davvero di nicchia della USNavy, (gli orologi da zig-zag, per dirti), mentre poi dice che la Panerai è di Milano... Errori veniali, venialissimi, ma ti fa capire il tipo di impostazione.
Insomma: ha lavorato con il materiale che gli arrivava oltreoceano priiiima, molto pima dei fora...
Rimane una corazzata culturale difficile da eguagliare...

Galizia: non vedo l'ora di vedere la sua nuova opera...


Chiarissimo Klaus!
Ti ringrazio per la completa esposizione :)
Avatar utente
croixdemalte
Rookie
 
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2008, 13:15
Località: Svizzera-Italia

Precedente

Torna a Orologi militari



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron