Boccia BUND

Discutiamo di orologi militari e assegnati

Boccia BUND

Messaggioda Schirra » sabato 3 novembre 2012, 16:36

BOCCIA BUND

Tra gli ultimi assegnati alle forze di spedizione tedesche in Afghanistan, orolgio che monta movimenti al quarzo Myota su cassa titanio.

Immagine

Picture courtesy of Mr. Konrad Knirim

Ne esiste anche un'altra versione:

Immagine

Immagine

Esistono anche versioni civili degli stessi.
Schirra

Re: Boccia BUND

Messaggioda jeffrey69 » sabato 3 novembre 2012, 22:45

Interessante come sempre, grazie della condivisione, ultimamente Cristiano mi stai martellando con queste chicche.... :D
Integro il post solo con il link ufficiale Boccia, interessante la sezione dove si puo' personalizzare il proprio orologio anche se in maniera limitata.
Un saluto.
Max.
http://teno.com/Boccia-Titanium/Boccia-Watches-bocciaid
jeffrey69
Rookie

Messaggioda zero-minus-ten » domenica 4 novembre 2012, 0:43

...l'avevo già notato qualche tempo fa, ed è nella mia wish list degli "assegnati"..inoltre è un ana digi, categoria che prediligo..ma ne girano veramente pochi..
zero-minus-ten
Rookie

Messaggioda Tartuga » domenica 4 novembre 2012, 8:24

Mi piacciono molto sia le linee morbide, sia l'idea del titanio. Senza contare il movimento che monta, in ipotesi limiti, dovrebbere, condizionale d'obbligo, essere di facile reperibilità. Almeno, io non ho avuto difficoltà a procurarmi, per scopi didattici, a poco dei Miyota automatici e non credo che per un quarzo della stessa Casa ci siano difficoltà.
Tartuga
Rookie

Messaggioda Schirra » domenica 4 novembre 2012, 9:49

Tartuga ha scritto:Mi piacciono molto sia le linee morbide, sia l'idea del titanio. Senza contare il movimento che monta, in ipotesi limiti, dovrebbere, condizionale d'obbligo, essere di facile reperibilità. Almeno, io non ho avuto difficoltà a procurarmi, per scopi didattici, a poco dei Miyota automatici e non credo che per un quarzo della stessa Casa ci siano difficoltà.

In effetti Tartuga, credo che le similari versioni civili siano piuttosto reperibili, sugli assegnati invece non é facile.
Anche per via del costo non molto economico.

:(
Schirra

Messaggioda Tartuga » domenica 4 novembre 2012, 10:21

Bhe sì, sugli assegnati - come giustamente dici te - a trovarli i prezzi sono quelli di "prodotti" di nicchia.

Su un "civile accessibile" sarebbe da farci un pensierino: non vorrei tediare ripetendomi, ma quelle linee essenziali da "pacioso" che nascondono una gran forza per robustezza mi ispirano molto. Lo preferisco a certi Casio - no G'S, per me intoccabili per ciò che rappresentano, come ho scritto qui qualche tempo fa - che hanno lo stesso concetto di ana-digi, questi pur essendo dei validissimi orologi, a mio modestissimo giudizio, hanno qualcosa, forse più di qualcosa, in meno come robustezza.

Grazie a Jeffrey per l'inserimento del link al sito.
Tartuga
Rookie

Messaggioda Schirra » domenica 4 novembre 2012, 11:26

Si, Grifone, la fascia è quella, anche qualcosa in più.

Un prezzo certamente interessante per entrare con calma nel mondo "assegnato moderno", certamente non tutti coloro che hanno una certa visione del mondo "orologeria militare" sono disposti a questa spesa per un quarzo, vedi appunto il mio riferimento all'apprezzamento dei quartz nella stanza "militari" che è pari a ZERO.
Schirra

Messaggioda DareDevil » martedì 27 novembre 2012, 16:25

Eh eh, anche io "ho provato" a starci dietro a quell'asta.. :roll: purtroppo è un modello che come per tanti altri Militari non riuscirò mai a prendere ma potrò solo guardare... :roll: se no era da un bel pezzo che l'avrei, il libro del Knirim mi ha "svelato" da tempo orologi che non conoscevo.. :wink:
Però, almeno, sono uno dei pochi fortunati (credo) che abbia lo Stocker & Yale Class III Self Luminous che si parlava sopra.. da quando mi interesso di Militari, sinceramente non ne ho visti molti in vendita, anzi quasi mai... :?

bravo Grifone che hai riporato su questo bel topic.. :)
DareDevil
Steel User

Messaggioda Klaus » giovedì 29 novembre 2012, 17:29

I Boccia, secondo me sono sopravvalutati e anche tanto.
Sono molto interessanti perchè sono la riprova di due cose:

1) non è vero che l'orologio assegnato è "cosa d'altri tempi";
2) è vero che l'orologio standard per le fanterie è oggi al quarzo.

Però osservo anche che:
a) è uno dei mille orologi che sono apparsi nell'ultimo decennio con la scritta "Bund" o altre insegne dell'esercito federale tedesco e, nei primi tempi, è stato ben difficile distinguere tra le "bufale" e quelli veri. E ci sono cascati fior di esperti...
b) non sono affatto nè rari, nè tanto pregiati. Si parla, infatti, di almeno due contratti di fornitura. Il primo dei quali per almeno 15.000 pezzi. Insomma, esistono orologi più rari a minor quotazione...
c) Costo di ciascun pezzo... chissà? Certezza non ne ho, so solo che il militare che "smarrisse" il Boccia viene multato di 32 euro sulla busta paga.
Ed è questo fatto, confermato da più testimoni ed osservatori, che conferma e fornisce prova della natura "militare" dell'oggetto... non marchi, non leggende, non opinioni, seppure autorevoli o foto, articoli, libri.

Tanto per la futura memoria...
Un domani, tra venti anni, si potrebbe perdere il senso del valore di 32 euro nel 2012 e magari si dirà "chissà quanti bei soldoni erano..." Ebbene... ad oggi è il costo di due pizze e due birre medie alla spina, dolce, grappa e caffè.

La meccanica completa di fornitura, si acquista, in rete, a prezzi che variano dai 17 ai 30 dollari...
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda Klaus » domenica 12 maggio 2013, 18:41

Orologio interessante, ma 750 US$ mi sembrano tantini... anche se è NOS e completo di tutto il corredo...
http://forums.watchuseek.com/f29/bund-b ... 47004.html
Questo è quello che intendo, quando dico "sopravvalutato"...

A 182 Euro, invece, come quello appena terminato su ebay... è molto più accettabile: è un quarzo, consegnato in molte migliaia di unità, è vero, ma tutto sommato ha che cassa in titanio, vetro zaffiro, è multifunzione ed è sicuramente militare assegnato...
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP

Torna a Orologi militari