ADI | Israeli Defense Force watch

Discutiamo di orologi militari e assegnati

ADI | Israeli Defense Force watch

Messaggioda Schirra » domenica 4 novembre 2012, 18:54

Come si è visto, non è raro che case piuttosto sconosciute siano scelte per le forniture a corpi militari di vario genere.
Lo abbiamo visto con Boccia e con Kentex.

Ho scoperto che la ADI:

http://www.adiwatches.co.il

casa Israeliana con una produzione piuttosto variegata (che può piacere o non piacere) produce per le forze speciali Israeliane quali Golani, Naval Commandos, Air Force, Submarines, Paratroops un orologio piuttosto interessante venduto nel loro sito con un logo "aziendale" e che ho trovato anche in altri siti e su eBay con loghi delle relative forze speciali, trattasi del modlelo da loro codificato semplicemente 226:

Immagine

Technical Data
CATEGORY
SOLDIERS
MOVEMENT TYPE
DIGITAL-ANALOG
BRACELET
מושחרת, RUBBER
WATER RESISTANCE
200 METERS
DIAL
BLACK
CASE
STEEL
CASE DIAMETER
42 MM
OTHER
תאריך, ALARM, LIT NUMBERS, LIT DIALS

Modulo: Miyota (Citizen) T201

(nota: nel sito di Zahal sotto riportato citano che il movimento è "swiss technology": che sia un refuso? In rete sembra proprio che definiscano il modulo sia Citizen)

Di certo le sfere rimandano a Citizen.

L'orologio viene venduto anche su siti specializzati nella vendita di articoli tattici e militari:

http://www.zahal.org/products/idf-watch

Esistono varie versioni anche con ulteriori scritte, cito a caso:

Logo POLIZIA
Immagine

Logo PARACADUTISTI
Immagine
(foto courtesy WUS)

Un pezzo che lascio a voi giudicare e discutere, io non ho ancora capito se mi piace, certamente mi attrae: soprattutto per la sua destinazione d'uso.
Un dato è certo sempre più si scopre che le assegnazioni o comunque le forniture (ufficiali o meno) sono basate su tipologie al quarzo e con funzioni multiple.
Schirra
 

Re: ADI | Israeli Defense Force watch

Messaggioda Schirra » domenica 4 novembre 2012, 19:21

Esatto ----, hai notato che la cassa, tra l'altro, ha una sorta di rimando alle linee dei Seiko "arnold" con le due aree rialzate asimmetriche?

Sul cinturino integrato, anche io sono d'accordo, avesse avuto la possibilità di anse libere per poterci mettere un NATO lo avrei preferito.
Schirra
 

Re: ADI | Israeli Defense Force watch

Messaggioda Schirra » domenica 4 novembre 2012, 20:11

Pazzesco che poi quando si va cercare qualche foto si trovino perlopiù G-Shock al polso degli operatori, si vede anche qualcos'altro ma foto molto piccole, ho fatto una ricerca velocissima.... se qualcuno ha voglia di spulciare ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Qui un non ben identificato orologio PVD:

Immagine
Schirra
 

Re: ADI | Israeli Defense Force watch

Messaggioda passionesub » domenica 4 novembre 2012, 22:56

Sia Boccia e sia Kentex mi piacciono molto.
Il Boccia Bund ultimamente presentato lo metterei volentieri.
E anche questo mi intriga parecchio ( non entro nelle tecniche disquisizioni su ergonomicita', raggi di curvatura e basi piu' o meno cilindriche,
non ne sono all'altezza e non ho le basi per disquisirne con competenza ), trovo solo un forte impatto immediato che mi attrae.
passionesub
Gold User
Gold User
 
Messaggi: 4165
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 14:46
Località: Milano...il liceo Carducci, S.Satiro e le 5 vie e il naviglio in S.Marco che ho visto scoperto...

Re: ADI | Israeli Defense Force watch

Messaggioda Klaus » lunedì 20 maggio 2013, 18:35

Boccia è il produttore dei Bund Titanium.
In realtà Boccia è tutt'altro che un produttore sconosciuto: è il ramo della Tutima deputato a produrre e commercializzare la linea economica dei prodotti Tutima.
Peraltro che sia il produttore dei Bund lo sappiamo dalle fonti contrattuali, perchè nè il nome "Boccia" nè il nome "Tutima" appaiono sugli orologi in questione, nè esiste una linea destinata al mercato civile: i due Bund Titanium sono stati solo prodotti per il Bundeswehr...

Ci si può chiedere se questi orologi israeliani possano o meno essere considerati "militari" nel vero senso della definizione o, quanto meno, di comprovato uso in ambito militare...

Quello che sappiamo è che sono venduti anche per il tramite di questi siti:
http://www.zahal.org/products/idf-watch
http://www.israelmilitary.com/
che, però, non sembrano essere siti ufficiali dell'esercito israeliano...

Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che conosca meglio di me il mondo degli orologi militari moderni... si parla, comunque, di "Swiss quartz movement"... dunque... militare o meno... non è un autentico "oltre confine"...

Kentex militari... :scratch: Assegnati? :scratch:
Si possono vedere?
Avatar utente
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 868
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 14:32
Località: Roma


Torna a Orologi militari



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron