L'orologio in questione è uno dei due modelli di crono a singolo bottone prodotti in Unione Sovietica fino al 1945. Il primo modello aveva alla base il Type-1, il secondo è proprio questo che altro non è che un Valjoux-61.
Le informazioni disponibili sono molto scarne e ci dicono che la produzione (assemblaggio) inziò a fine anni '30.
Nel caso specifico sembra essere stato fabbricato nel 1947. Sarebbe utile avere delle foto (macro) di tutte le punzonatore (data, marchi, logo) presenti. La lunghezza dei lati del diamante (logo) può essere utile per una conferma della datazione.
In genere questo cronografo porta impresso il logo della prima fabbrica (kirowa) ma non ha alcuna altra punzonatura relativa alla fabbrica stessa.
E' tutto completamente autentico? a occhio e croce sembra di si ad eccezione del quadrante, ma solo qualche dubbio perché, come ha già detto Klaus, gli esemplari conosciuti sono del 1941.
Dal vivo non ne ho mai visto uno. Sul sito di Gordon ce ne sono cinque, nr. 0009 0010 0011 0012 0016, oppure nella pagina della ricerca cliccare su " 1-button cronograph"
Dunque un bel pezzo, di quelli che o trovi per caso (e ti costa niente) o ti vanno su di prezzo.
Orologi come questo sono anche uno spunto per ricordarci come anche durante la guerra gli svizzeri facevano affari con tutti. Infatti il Valjoux-61 era venduto, e utilizzato, anche ai tedeschi. Come dire: a essere neutrali ci si guadagna sempre (in termini di quattrini).
Un dettaglio (foto di Altmeppen):

L'esemplare di Fleix65 sembra che abbia una leva fatta di materiale diverso dal solito:

Comunque, Feliiiiiiiix65, basta un monocolo oppure... me lo passi per un po di tempo, lo fotografo a dovere e poi, puoi starne certo, te lo rendo
