Type 20 (e forse 21) senza date FG sul fondello posteriore

Discutiamo di orologi militari e assegnati

Type 20 (e forse 21) senza date FG sul fondello posteriore

Messaggioda Gatt » mercoledì 17 aprile 2013, 11:55

In procinto di acquistare un bell'Airane Type 20 senza date FG sul fondello ma con le 3 stelline del Cetehor, ho studiato un po'.
Ho letto che la mancanza di date FG non rappresenta un assenza di assegnazione/utilizzo militare in assoluto ma semplicemente un'assegnazione all'esercito ed in particalare all'aviazione che a questo fa riferimento (tipo la nostra ALE).
Quindi, doveste trovare un Type 20 senza FG non spaventatevi e verificate se il crongrafo veniva essegnato non solo all'aviazione francese.
Spero di non aver annoiato ;)
Gatt
Newbie

Re: Type 20 (e forse 21) senza date FG sul fondello posterio

Messaggioda Klaus » mercoledì 17 aprile 2013, 14:35

Ottimo! Concordo! Altro che noia: è una "dritta" da intenditore!
Peraltro, tutti i type 222 hanno solo le tre stelline del Cetehor, il quale, però, si badi, è un organo tecnico governativo di controllo, ma non è un ente militare.
Ce lo fai vedere, se concludi l'affare? Sono orologi meno comuni di quelli con F.G.
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda Gatt » mercoledì 17 aprile 2013, 18:16

Immagine

Immagine

Per chi volesse trovare un riferimento bibliografico rapido a pag.52 del libro di Galizia vi è un esemplare di questo tipo.
La tesi sulle sigle FG (presenti o meno) l'ho trovata dopo una lunga ricerca su un sito francese di appassionati di crono militari .... una specie di MWR alla francese.

Che bello poter parlare anche un po' in italiano di militari :)
Gatt
Newbie

Messaggioda Klaus » mercoledì 17 aprile 2013, 18:32

Eh, no? Concordo! :cheers:
Anche se mi si sta atrofizzando l'inglese... :oops:
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda celestograph » giovedì 18 aprile 2013, 9:56

seriale asimmetrico, che l'incisore fosse strabico???
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda passionesub » giovedì 18 aprile 2013, 21:03

Ecco questo Airain ha una grafica ( font ) di scritte veramente bello. nette, ben dimensionate.....lo stacco tra " Airain " sopra e " type 20 " sotto e' notevole....e
soddisfa la vista.
Bello, belli i compassi con binario.....bella la " trotteuse " e i markers......mi ha conquistato.
passionesub
Gold User
Gold User

Località: Milano...il liceo Carducci, S.Satiro e le 5 vie e il naviglio in S.Marco che ho visto scoperto...

Messaggioda Klaus » giovedì 18 aprile 2013, 23:17

celestograph ha scritto:seriale asimmetrico, che l'incisore fosse strabico???

è vero, ma la cosa non mi preoccupa più di tanto...
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda Klaus » giovedì 18 aprile 2013, 23:31

passionesub ha scritto:Ecco questo Airain ha una grafica ( font ) di scritte veramente bello. nette, ben dimensionate.....lo stacco tra " Airain " sopra e " type 20 " sotto e' notevole....e
soddisfa la vista.
Bello, belli i compassi con binario.....bella la " trotteuse " e i markers......mi ha conquistato.

Cogliendo l'occasione offerta dal buon Gatt, sto preparando un lavoro sintetico sui diversi Type 20, raccogliendo le diverse notizie che girano nel web e in diversi documenti.
Come vedremo i marchi AIRIN IRAM MIRAY DOD AIRAIN DODANE CHRONOFIXE CHRONOSPORT CHRONOCONSORTIUM erano tutti di proprietà della famiglia Dodane, che marcava i deversi orologi con un nome o con un altro a seconda delle diverse esigenze commerciali o dei destinatari.
Non sorprende, dunque, la marcata somiglianza tra i cronografi dei diversi "marchi"...
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda Gatt » venerdì 19 aprile 2013, 7:19

La foto del quadrante è di pessima qualità e me ne scuso.

Il quadrante ha una bella patina che la foto non evidenzia, con i numeri leggermente beige che fanno un bel contrasto e danno un aria vintage al tutto.

Arriva da un venditore/collezionista di Milano ben noto. Un vero gentleman.

A mio modestissimo avviso, se i Type 20 avessero avuto 2-3 mm di diametro in più, avrebbero raggiunto un risultato estetico eccezionale.
Gatt
Newbie

Messaggioda Klaus » martedì 21 maggio 2013, 11:43

Se ho ben capito, il numero di stelle che veniva impresso dal Cetehor è direttamente proporzionale alla qualità dell'orologio...
Nelle valutazioni tecniche del ministero, infatti, si parla di qualitè 4 ètoiles per gli orologi da bordo Type 50, con grande visibilità delle lancette e comodità dell'azionamento dei comandi...
L'esperienza dei Type 20 e 21 costituisce un piccolo mondo da esplorare... tempo permettendo...
Immagine

Il Cetehor è ospitato in questo edificio:
Immagine
Immagine
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda Klaus » martedì 21 maggio 2013, 15:59

Dunque esistono Type 20 civili, senza la dicitura Type 20 sul quadrante. Ok: visti e riconosciuti.
Le tre stelline Cetehor non sono sufficienti ad attribuire natura militare, dunque, e occorre anche la dicitura Type 20, dunque, capisco bene?

Esistono, altresì Type 20 senza funzione fly-back, come ci dice il buon Sig. Dodane: tra di essi mi sembra di capire i Glashütte dati dopo la guerra come "dommage de guerre"... e anche quelli li conosciamo: dovrebbero essere quelli con le tre stelline sovrapposte sopra i marchi di fabbrica tedeschi...
E, così, forse abbiamo anche capito da dove nasce il mito dei "danni di guerra"... :cheers:
Si tratterebbe di un equivoco con i primi lotti di Glashütte, pre-1951, catturati, e che nulla avrebbero a che fare con Vi-xa?
Si sa che molti orologi prodotti in Sassonia venivano assemblati nell'area che fu poi di occupazione francese...
Dunque qualche Glashütte poteva trovarsi nelle fabriche di Pforzeim e dintorni...
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda Klaus » mercoledì 22 maggio 2013, 12:33

Peraltro ho trovato diversi scritti interessanti, del sig. Dodane, che è persona molto aperta e cordiale nei confrotni dei collezionisti, oltre che, ovviamente, molto informato e competente in materia di orologeria militare francese...
Nel thread dedicato, tempo ed occasioni permettendo, ve ne renderò debitamente edotti...
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP

Torna a Orologi militari