Orologi da carrarmato russi

Discutiamo di orologi militari e assegnati

Orologi da carrarmato russi

Messaggioda Curelin » mercoledì 24 aprile 2013, 11:19

da tempo, ormai, vorrei un orologio da scrivania. ovviamente, da bravo appassionato di orologi, non posso assolutamente accontentarmi di un orologio qualsiasi...

un annetto fa presi un Molnja da tasca, russo, degli anni '60. costruii un bel supportino in legno e ce lo misi sopra. poi, non ricordo di preciso chi, lo fece cadere, rovinando il bilanciere...
il supportino rimase quindi vuoto.

adesso, voglio sostituire il mio bel Molnja con un orologio da bordo, sempre russo, da carrarmato. non nascondo di essere abbastanza ignorante in materia, quindi chiedo consiglio a voi.
ho selezionato questi due modelli:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il primo, a giudicare dal sistema di carica, dovrebbe essere precedente al secondo. la mia preoccupazione principale, dato l'utilizzo che devo farne, è il materiale luminescente.
lo terrò nella scrivania, quindi vorrei, ovviamente, evitare il Radio. so che i russi, già dagli anni '50, sostituirono il Radio col Trizio (per motivi economici, mica di salute :lol: ).
entrambi i modelli, dovrebbero essere degli anni '60. ma vorrei che qualcuno me lo confermasse!

su un forum, ho trovato la seguente frase, riferita al secondo modello:
It is authentic, was used as technical clock in different vehicles, some technical devices. Not in cars as far as I know. I just got myself the same one, the B on the dial will indicate the strongly luminescent numbers to be no dangerous.


quindi, la presenza di questa "B", dovrebbe farmi dormire sonni tranquilli. o no...?

vorrei il parere di qualcuno ferrato in materia, in modo da potermi godere il mio futuro orologio da scrivania!
e poi, mi piacerebbe sapere su che mezzi erano montati questi due orologi.
Avatar utente
Curelin
Rookie
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 13:35

Re: Orologi da carrarmato russi

Messaggioda Klaus » martedì 30 aprile 2013, 11:13

Francamente sono orologi che non mi hanno mai fatto innamorare.
Sono fondamentalmente tre i modelli che, si sostiene, sarebbero stati utilizzati su carri armati sovietici.
I due che tu stesso posti più questo altro modello, prodotto in varie versioni, con cassa in bakelite:
Immagine

In attesa di notizie più complete ed erudite da parte del buon Mchap, ti anticipo che non ho mai creduto che si tratti realmente di orologi "da carro armato".
Moltissime sono le leggende sugli orologi sovietici, messe in giro anche da noti collezionisti-studiosi che, in realtà, erano più che altro commercianti tutt'altro che disinteressati.
Gli orologi da fotocamera sono diventati da spia, gli orologi da pannello come questi sono diventati da T34 addirittura!!!

In realtà l'orologeria sovietica è caratterizzata, sopra ogni cosa, da elevata standardizzazione produttiva. Il che significa che uno stesso modello può avere avuto mille usi e una vita produttiva di diversi decenni. Tra i diversi usi ci può anche esserci stato quello militare, a bordo forse di mezzi anche corazzati, ma, come si vede da queste foto sono tipici orologi da apparato radio o da shelter, che hanno sicuramente trovato utilizzi pratici anche di laboratorio, in industria etc... nell'arco di decenni, in URSS, Cina e paesi satelliti: dalla DDR alla Corea del Nord, passando per Libia, Iraq etc etc...

Meglio, dunque, definirli "orologi da pannello" in modo generico, perchè generico è sempre stato il loro utilizzo.
Immagine

Immagine

Per quanto riguarda quelli in bakelite, confesso un notevole scetticismo, dovuto al fatto che mi pare che portino tutti (o quasi tutti) la stessa data: 1940 sulla meccanica e 1941 sulla cassa, anche quelli che hanno sul quadrante fantasiose stelle rosse o carroarmatini stilizzati rossi...
Che possano essere stati utilizzati a bordo dei T34 o di altri tank sovietici nel corso della guerra, a mio avviso, è tutto da dimostrare e poco probabile.
All'epoca il carro tecnologicamente più avanzato era il Tigre tedesco che... si badi... non aveva un orologio a bordo.
Eh, già: perchè a bordo di un carro da battaglia un orologio serve a poco o a nulla e, in tempi di querra, di ristrettezze, di scarsità di materie prime ed energia, tutto ciò che non è indispensabile è superfluo.
Senza consistenti aiuti USA, l'Armata Rossa si sarebbe trovata in condizioni ancor più critiche rispetto alla Werhmacht... con carenze enormi... possibile che abbiano dedicato energie e risorse a procurarsi orologi da tank, quando spesso non risucivano ad avere fucili??
Possibile, ma la cosa è tutta ancora da dimostrare e non ho ancora visto foto dell'interno di un T34 con orologi.
Immagine
Peraltro, come si vede dalla foto sopra, quell'orologio... in quel pannello... pare stonare un pochino, per colore, tipo di montaggio (è solo "appoggiato" e senza viti...) etc...
Dunque... mi sbaglierò senza dubbio, ma non ho mai fatto pazzie per questo genere di orologi. Anbche perchè se ne vedeono talmente tanti che non mi pare si possano definire poco comuni...

Veniamo al problema radioattività... chi ti parla ha trascorso anni con orologi radioattivi sulla scrivania, perchè i soliti "espertoni" del piffero, per sentito dire e senza aver fatto alcunissima misurazione seria, gli avevano garantito l'innocuità della cosa... no comment.
invece, niente panico, ma neanche totale innocuità.
In URSS il Radio è stato abbandonato molti anni prima che in occidente.
Il più recente orologio al Radio di produzione sovietica che mi è capitato di misurare è il mio Shturmanskie Gagarin del 1957.
Al contrario ci sono prodotti civili USA al Radio del 1969.
L'abbandono del Radio, in favore del Trizio, è avvenuto, in URSS, non tanto per motivi economici, quanto per altri fattori, non ultimo quello della salute pubblica.
Il passaggio al Trizio, nei primi anni '60, è stato molto gravoso perchè era materiale strategico, importantissimo per la costruzione di armi nucleari.

è invece VERISSIMO (verificato) che i quadranti con la lettera "B" (V in cirillico) siano illuminati in modo non radioattivo, sfruttando la fluorescenza della vernice del quadrante e delle lancette, alla luce ultravioletta (Lampada di Wood: viewtopic.php?f=18&t=12532&hilit=+wood) o infrarossa.
Le vernici luminescenti, invece, sfruttano il fenomeno della fosforescenza, dovuta ad un materiale, detto scintillatore, che viene eccitato in presenza di un isotopo radioattivo.
anche alcune versioni degli orologi da cockpit aeronautici e militari occidentali, sin dagli anni '40, hanno utilizzato questi sistemi alternativi non radioattivi o, addirittura... la finestrella sul lato della cassa per sfruttare la luce di una normalissima lampadina...

Veniamo all'uso pratico di questi orologi... Se sulla scivania ci studi o sta nella stanza in cui dormi, devi considerare che gli orologi sovietici sono RUMOROSI. Io non so se è vero che Gagarin abbia indossato lo Shturmanskie e non oso immaginare quello che provava in orbita: immagino che le emozioni, il timore, la profonda concentrazione gli squassasse l'animo...
Quello che so per certo è che, nel silenzio dello spazio, quello che deve aver sentito sarà stato il ticchettio del suo orologio da polso...che era tale da sicuramente sovrastare il rombo dei motori propulsivi...
Io non riuscivo a studiarci. Queste meccaniche più grandi sono anche peggio...
Ti allego un file video con l'orologio in funzione...
Poi, scegli tu.
http://www.youtube.com/watch?v=O3YMMfyAza4
Avatar utente
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 868
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Orologi da carrarmato russi

Messaggioda Curelin » martedì 30 aprile 2013, 22:55

grazie Claudio, per il tuo post esplicativo e denso di informazioni!

bene, non dovrò preoccuparmi della radioattività allora... :D

che gli orologi fossero "multi-ruolo", l'avevo scoperto dopo delle ricerche sul web. ho visto che questi orologi sono stati montati (come hai detto tu stesso) dai "baldacchini" radio, ai carriarmati, passando per autocarri e blindati di altro genere.

una cosa a cui non avevo pensato è il fattore rumore. effettivamente, dal video che hai postato, sembrano abbastanza rumorosini...e dire che il Molnja non era proprio silenzioso :shock:
Avatar utente
Curelin
Rookie
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 13:35

Re: Orologi da carrarmato russi

Messaggioda Klaus » mercoledì 1 maggio 2013, 2:27

Beh... sono, fondamentalmente, orologi da apparato radio...
Apparati radio possono essere istallati su carri, su camion, su shelter, su istallazioni fisse, su velivoli, natanti...
Se non si tratta di marriage puoi stare tranquillo... però spesso Oltrecortina nascono degli ibridi anche involontariamente. Di certo i quadranti "B" sono inerti, ma le lancette? Dovrebbero esserlo se sono le sue, originali...
Non mi pare che l'orologio della tua prima foto sia al 100% come mamma lo ha fatto...
Avatar utente
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 868
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 14:32
Località: Roma


Torna a Orologi militari



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron