Gli indiani militari

Discutiamo di orologi militari e assegnati

Gli indiani militari

Messaggioda Curelin » mercoledì 15 maggio 2013, 10:25

Come da gentile richiesta da parte dell'amico Klaus, apro questo topic.

quello di cui vi vorrei parlare, è un settore dell'orologeria militare parecchio...sconosciuto: gli orologi indiani.

nello specifico, l'HMT "Jawan", ed il West End Watch "Sowar". partiamo dal primo!

HMT Jawan
Immagine

HMT, è una fabbrica indiana che produce un pò di tutto, dai trattori alle presse e stampi per la formatura dei metalli, passando per le stampanti ed, ovviamente, gli orologi.
il nome, "Jawan", tradisce immediatamente la natura di questo orologio: in lingua Hindi, infatti, "Jawan" significa "soldato". è animato da un movimento Citizen, da 17 rubini, discretamente preciso e robusto. la produzione del Jawan risale più o meno alla fine degli anni '60, inizio anni '70. in quel periodo, infatti, fu proibita l'importazione di orologi e movimenti svizzeri in india, ecco il perchè del cuore giapponese!
esteticamente, si nota un certo "sapore" tipicamente british, nella forma della cassa, nell'estetica e disposizione del quadrante...ma, e la cosa è essenziale, le somiglianze con la Perfida Albione, si fermano qui.

Immagine

ciò che è importante sottolineare, è che, negli ultimi anni, gli HMT pseudo-militari-assegnati sono aumentati considerevolmente di numero, per merito di orologiai (soprattutto indiani e filippini) con pochi scrupoli, che prendono le attuali produzioni HMT, stampigliano delle diciture su quadrante e fondello...et voilà il vostro orologio assegnato...inglese :shock:

ecco di cosa stiamo parlando:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

broad arrow sul quadrante, codici strani sul fondello...dopo aver fatto i miei acquisti, ed aver studiato la faccenda a fondo, con ricerche, supposizioni, ragionamenti, ho tratto le conclusioni:

- gli inglesi, come sottolineava qualche giorno fa Klaus, già dal 1947 erano fuori dall'India. di certo, stiamo parlando di orologi molto, molto, molto post 1947. l'HMT è entrato "in auge" nel periodo del conflitto Indo-Pakistano.

- di certo, tutte le patacche che si vedono sul web con assegnazioni pseudo-inglesi (di cui 3/4 del codice è pura fantasia e non ha un senso logico), non sono altro che...patacche! i movimenti sono di produzione contemporanea, i quadranti ristampati con improbabili "Broad Arrow" come decorazioni, i fermi del movimento in plastica ad alta densità (mentre quelli "d'epoca" avevano i classici "cerchietti" in metallo), e, per finire, l'assegnazione.
come sappiamo bene, la "Broad Arrow" indiana è simile a quella inglese, con la gambetta centrale più lunga (ho visto parecchi Enfield Mk 4 marchiati con questa broad arrow "lunga", dove la "I" di india si fondeva con la broad arrow). quindi, che senso ha mischiare le due simbologie sullo stesso orologio, che poi in fondo di inglese non ha nulla...?
di HMT ne ho acquistati 3 in un periodo di tempo molto, molto ristretto, quasi 3 anni fa (due per me, uno per il papà della mia ragazza, che rimase impressionato dalla semplicità di questi orologini), prima che gli "esperti" indiani e filippini fiutassero l'affare, marchiando in casa degli orologi civili, che con qualche incisione ed un quadrante debitamente "addobbato" diventavano orologi militari...
gli HMT che acquistai, non riportavano alcuna simbologia se non, appunto, una piccola Broad Arrow "indiana" sul fondello, sopra il marchio HMT.

- la "BA" indiana che troviamo su entrambi gli orologi (sull'HMT e sul West End Watch), a detta di alcuni, è soltanto un riferimento per sapere fin dove serrare il fondello a vite (in pratica, la freccetta dovrebbe andare a coincidere con la corona di carica, quando il fondello è ben serrato). a parte che, dopo vari tentativi, anche se serrato a morte, il fondello non sarebbe mai e poi mai arrivato a far coincidere la freccina con la corona di carica, per quale ragione ci sono (o, quantomeno, c'erano) in giro tantissimi HMT e West End Watch palesemente civili, senza alcuna freccina sul fondello...?
come, ad esempio, questo affascinante HMT "sportstar" diver:
Immagine
Immagine
nessuna freccina in vista...
e poi, guardacaso, che coincidenza! adottare un sistema di riferimento simile, utilizzando il simbolo militare indiano per eccellenza...


- ho letto spesso sul web che "l'HMT Jawan è l'orologio dei Gurkhas, per questa ragione ci sono degli HMT con assegnazione inglese".
sono sicuro che, se un Gurkha leggesse una cosa simile, vi guarderebbe così: http://images.fineartamerica.com/images-medium-large/3-a-british-army-gurkha-andrew-chittock.jpg...da sempre, i Gurkha sono inquadrati nell'esercito di Sua Maestà, e ricevono ESATTAMENTE lo stesso equipaggiamento degli inglesi (coltellino "svizzero" a parte, loro sono affezionati ai propri e se li portano da casa...)

è bene, se volete acquistare un HMT "corretto", diffidare dalle versioni troppo "addobbate" (broad arrow ovunque, fondelli pieni di diciture, quadranti con simbologie varie...), stare alla larga da pseudo-assegnazioni inglesi, e dare una certa fiducia alla nostra amica "Broad Arrow Indiana", con la gambetta centrale più lunga... :D
inoltre, è interessante notare come i prezzi sono lievitati nel giro di pochissimo tempo. quando comprai i miei HMT, li pagai intorno ai 35/40 euro cadauno, mentre adesso i "rimaneggiati" si vendono a prezzi molto più alti.
insomma, per ora trovare un HMT come si deve sembra davvero difficile...

passiamo al secondo orologio, il
West End Watch Co. Sowar
Immagine

qui, ci troviamo davanti ad un orologio più "anziano" rispetto all'HMT, che risale infatti agli anni '60. in quel periodo, in India, si importavano grosse quantità di orologi svizzeri, prima che il governo decidesse di impedire l'importazione di alcuni tipi di merci (tra cui, appunto, gli orologi) dall'Europa.
West End è familiare col mondo militare sin dalla prima guerra mondiale: rifornì i militari inglesi ed indiani dei propri orologi.

il "Sowar", così come l'HMT Jawan, tradisce immediatamente la propria natura militareggiante. in lingua Hindi, "Sowar" è, letteralmente "il militare che va a cavallo"...più chiaro di così!

Immagine

essendo orologi prodotti direttamente in Svizzera, non c'è da stupirsi se le forme, i colori, la disposizione degli elementi ci è molto, molto familiare!
per quanto riguarda i West End, non mi è capitato di vedere patacche "inglesizzate", come invece accade con gli HMT. vai a capire le strategie di mercato di questi indiani... :lol:
mi è capitato spessissimo, però, di vedere orologi riassemblati prendendo un pezzo da qui ed uno da lì, sistemati alla meno peggio e spacciati per orologi militari definitivi.

anche qui, ciò che dobbiamo andare a guardare sul fondello, è la classica Broad Arrow "allungata", che, anche in questo caso, non si allinea alla corona di carica neanche a cannonate...quindi, possiamo dire con una certa sicurezza che NON è un riferimento per serrare il fondello.
anche perchè, qui c'è uno dei tanti West End con il fondello "sterile":
Immagine

mentre il modello in mio possesso:
Immagine

da ciò che ho carpito durante le mie ricerche, i modelli militari dovrebbero essere SOLO due:
- il "prima" con cassa più grandicella, ovvero come il mio, ed anse da 19 mm
- il "prima" più piccolo, corona ad ore 4, ed anse da 18 mm: http://s812.photobucket.com/albums/zz41/limra24/limra24/a4594a.jpg

ho notato che si beccano con o senza datario, e con movimento meccanico o automatico. nulla di strano, in fondo...della direttiva MIL-W-46374 quante revisioni e "Type" si trovano...?
Ah, importante: le anse sono SEMPRE fisse, diffidate dalle casse con anse removibili!

detto ciò, spero di aver fatto un attimo di chiarezza su una branca dell'orologeria militare poco conosciuta (se non per le informazioni, errate e troppo ottimistiche, che riportano i vari venditori su e-bay), e di avervi fatto conoscere con piacere due modesti pezzi carichi di genuino fascino!
Avatar utente
Curelin
Rookie
 
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 13:35

Re: Gli indiani militari

Messaggioda Klaus » mercoledì 15 maggio 2013, 11:17

Grazie: non sono la persona più titolata del mondo per giudicarne il contenuto, perché non ne so nulla di orologeria indiana, ma mi sembra un buon primo passo , e comunque un buon punto da cui cominciare a studiare questa materia, molto poco conosciuta... :cheers:
La "rete", come sempre, farà il resto: aggiungerà, toglierà, preciserà...
L'importante è che il contributo di Curelin non fosse disperso ne "il militare del giorno"... Ancora ce lo possiamo permettere, date le dimensioni... Umane della stanza, ma è bene iniziare da subito a fare ordine...
Era soprattutto questo lo spirito della mia richiesta.
Come sempre, rimaniamo aperti al contributo di tutti... Dunque, bando alla timidezza e completiamo gli uni i lavori degli altri!

Bello lo Sportstar!

Il mio contributo, per ora, è solo questo: il datario, sugli orologi militari, si incontra rarissimissimamente...(non sono molti gli esempi storicamente accertati: mi ricordo solo il CDIA, il 37500, il Type A10 USAF e il crono CWC Bangladesh Air force, forse anche il CWC SBS e un Marathon navigator...) ma non mi stupirebbe: si può incontrare...
ntrare.
Avatar utente
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 868
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 14:32
Località: Roma


Torna a Orologi militari



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron