Pagina 1 di 1

11° Regt. Carri .....

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 15:24
da passionesub
Ultimo nostalgico post.....Cassa in alluminio sabbiato nero ( ? ) monoblocco. Coperchietto della pila sul fondo A1A.
Mil-M-1951946 U.S.Army Sandy 184 Swiss Made. Quadrante con logo al 12 del 11° Rgt Carri ...... non lo inquadro....cmq.
Nel logo e' presente il motto latino : Unguibus et Rostro ( with claws and beak ) Con le unghie e con i denti...sotto ad un carro armato su di un giglio sopra ad un
castello .....
( per via della sua analogia con lo " Stocker & Yale Sandy 184 " che pero' nel modello assegnato portava un movimento non hacking )
Foto.... :

Re: 11° Regt. Carri .....

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 16:02
da Klaus
Ma pensa un po' tu...
Un "simil" assegnato personalizzato... interessante davvero...
Posso sapere come hai fatto a mettere il cinturino, dato che le ansine dovrebbero essere fisse?

Re: 11° Regt. Carri .....

MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2013, 19:26
da passionesub
No...le ansette sono state " liberate " .....

Re: 11° Regt. Carri .....

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 11:44
da Klaus
ORa capisco...
Avevo anche supposto che fosse una versione nata con ansine mobili.
Oltre al Sandy 184 ufficiale, infatti, regolamente assegnato, con contratto e data, circolavano, negli anni '80, una miriade di versioni civili o di copie, destinate a spacci militari, negozi di articoli sportivi, militari e caccia e pesca... su queste versioni ho visto le scritte più diverse.
Oggi vedo che qualcuno tende a confondere gli uni (assegnati) e gli altri (che non saprei come definire)... :scratch:

Almeno il tuo ha provenienza certificata, da ambiente militare, dato lo stemma...

Re: 11° Regt. Carri .....

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 22:18
da passionesub
Cmq, non penso che le ansette possano provare qulcs.
Se lo porto dal mio riparatore o dal mio cassista...in 20 minuti, o dal giorno al giorno dopo, mi monta un paio di ansette robuste del diametro del foro presente,
forzandole e portandole a filo cassa.
Dopo chi puo' distinguere se sia nato cosi' o con anse libere ? ( trattasi solo di lavoro fatto bene e con diametro giusto )
Le anse, almeno per me, non mi hanno mai dato prove certe..... ( visti Omega milsub Royal Navy senza anse ma originali...e stessa cosa con Rolex )
...ma non discuto certo con chi puo' insegnarmi.
C.

Re: 11° Regt. Carri .....

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 11:04
da Klaus
Claudio, non c'è molto da discutere: le ansine sono solo un indizio, neanche tanto probante, peraltro, come giustamente dici tu.

Però, quando su un orologio "forse militare" USA mancano il numero di protocollo del contratto e la data siamo di fronte ad un orologio che ha buone probabilità di non essere stato acquistato dall'amministrazione militare, dunque di non essere assegnato, dunque di non essere affatto militare.
Questa è la regola generale che può avere delle eccezioni: ho dedicato alle scritte e alle specifiche US più di un thread.
Tutto il resto, mi riferisco a NSN, denominazione, specifiche MIL, dicitura US Army etc... etc... non significano nulla, lo abbiamo detto e ripetuto più volte.
Peraltro se cerchi su google Sandy 184, tra le mille altre cose, trovi anche la foto di una bella figliola a seno nudo... ma dubito che sia stata assegnata... :mrgreen:

Sui Sandy Stocker & Yale stanno circolando una miriade di fandonie, le più comuni sono due:
1) che le FF.AA. Usa si siano "accorti della loro radioattività" per puro caso, durante una ispezione in un deposito e che dunque ne sia cessata la produzione a favore di quelli con fialette di trizio, perchè pericolosi.
Non è così: i Sandy e tuti gli altri orologi militari al Trizio, anche delle gererazioni precedenti, venivano marcati con i simboli e le avvertenze in tema di radioattività già da anni, in fabbrica: c'era poco di cui accorgersi..! Bastava leggere!
Piuttosto ci si è accorti che, se stoccati in blocco, finivano per ingannare i sensori di allarme radioattività, che sono proposti a ben altri pericoli. Per lo stesso motivo gli orologi con isotopi radioattivi sono vietati nei sommergibili nucleari: ingannano i sensori di allarme e provocano falsi allarmi...
2) si fa confusione tra quelli nati e concepiti per il mercato civile o per gli spacci militari e quelli realmente assegnati...

Purtroppo sono due leggende che, anzichè essere superate, si stanno consolidando...

Leggo ora che la cassa è in alluminio sabbiato: ne sei certo? Negli originali dovrebbe essere in fibra plastica.

Re: 11° Regt. Carri .....

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 22:59
da passionesub
Ho parlato sole delle ansette.....di tutto il resto ne sono a conoscenza.....di Stocker & Yale ne ho visti a decine a Monaco negli anni dal 1997 in poi....
Ho aggiunto la postilla sulle anse solo per ribadirne il fatto meramente indiziario.
E ho semplicemente postato un orologio di cui mi domandavo la insolita presenza di un quadrante con motto " Unguibus et rostro " e 11° Rgt Carri.
Tutto qui.
E ho erroneamente definito la cassa in quel modo solo per l'effetto che da' visivamente. Pacifico che essendo un Sandy 184 ( civile/non REALMENTE assegnato/da spaccio/non acquistato da amministrazione militare/con NSN che non significa nulla etc. etc. ) e questo e' un dato, naturalmente e' in fibra nera antracite con lunetta simil alluminio .....
... e pertanto ringrazio e chiudo.

Re: 11° Regt. Carri .....

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 12:59
da Klaus
Psub, a dire il vero non mi riferivo tanto a questo thread, ma al fatto che su molti fora, anche internazionali, questi orologi sono comparsi più volte, negli anni, e nessuno ha mai posto un punto fermo, dicendo che non sono militari.

Chissà perchè? :scratch:

A presto! :cheers: