Rolex Sea Dweller doppia scritta rossa

Discutiamo di orologi Rolex da collezione

Rolex Sea Dweller doppia scritta rossa

Messaggioda islero » mercoledì 22 maggio 2013, 16:57

Ciao a tutti,

Come ho scritto nella mia presentazione sono un ex corallaro, possiedo da circa 40 anni un Sea Dweller doppia scritta rossa n° seriale 3523674 acquistato in Italia dal concessionario ufficiale, che ho usato professionalmente per oltre 20 anni.
Nel corso degli anni, senza rendermi conto del suo futuro valore collezionistico, ho fatto fare vari lavori di rimessa a "nuovo".
Il più grave errore è stata la sostituzione del quadrante effettuato dal concessionario Rolex dopo un allagamento dovuto alla mancata chiusura della corona ( mea culpa, all'epoca mi trovavo in Marocco e inviai l'orologio in Italia per farlo sistemare )

Nel 1990 feci sostituire il braccialetto per timore di perderlo.

Il quadrante è stato sostituito con uno doppia scritta bianca ( all'epoca non lo considerai importante ) il braccialetto, originale Rolex è senza rivetti e ha la vite all'ultima maglia.

Vi sarei grato per alcuni consigli:

-Valore allo stato attuale?
-sarebbe possibile riportarlo allo stato originale e costo del ripristino?
-Valore dopo il ripristino alla sua originalità?

Allego alcune foto ( mal fatte e me ne scuso )
Allegati
Rolex sea dweller 004.JPG
Rolex sea dweller 004.JPG (103.33 KiB) Osservato 12948 volte
Rolex sea dweller 010.JPG
Rolex sea dweller 010.JPG (92.54 KiB) Osservato 12948 volte
Rolex sea dweller 011.JPG
Rolex sea dweller 011.JPG (98.76 KiB) Osservato 12948 volte
islero
Newbie

Re: Rolex Sea Dweller doppia scritta rossa

Messaggioda islero » mercoledì 22 maggio 2013, 16:58

Nel mio post precedente ho dimenticato di ringraziarvi e di salutarvi, scusatemi :D
islero
Newbie

Messaggioda celestograph » mercoledì 22 maggio 2013, 18:03

questo tuo contributo è illuminante in quanto rivela che all'epoca non si badava a scritte rosse o bianche o alla sostituzione o meno di pezzi usurati, ma si badava al sodo, vale a dire che l'orologio assolvesse pienamente i compiti per cui era stato acquistato, Mi pare dunque che sotto questo aspetto tu debba essere pienamente soddisfatto. Purtroppo per te il collezionista è un personaggio che vive un po' fuori dalla tua realtà e ricerca orologi totalmente originali e coevi in tutte le sue componenti a dispetto che sia uscito dal concessionario ieri o 50 anni fa. E più il marchio è importante e maggiore è l'intransigenza al riguardo. Concludendo non so darti un valore attuale ,ma sicuramente la vendita a un collezionista ,in queste condizioni ,è estremamente improbabile
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda islero » mercoledì 22 maggio 2013, 18:18

Grazie Celestograph per la tua pronta risposta,

In effetti hai perfettamente ragione, il mio Rolex era uno strumento di lavoro indispensabile (permanenza a fondo, tempi di decompressione etc ), alcuni colleghi francesi arrivavano al punto di far forare le anse per passare una sagolina da allacciare al profondimetro per non perdere l'orologio in caso di rottura del cinturino :!:

In realtà non vorrei venderlo ma, se il costo non fosse astronomico, ripristinare le sue condizioni originali; Pensi che ne varrebbe la pena?

Grazie per la disponibilità e complimenti a voi tutti per la competenza che ho notato leggendo i vari post :D :D
islero
Newbie

Messaggioda convertibile » mercoledì 22 maggio 2013, 20:09

Se hai mantenuto il bracciale vecchio l'unico pezzo mancante per il ripristino e' il quadrante e forse l'inserto ghiera , trovare un quadrante del genere non è' cosa facile ed il costo potrebbe essere molto elevato tienilo così con la sua bella e lunga storia che da molto ti accompagna prova a contare quante volte si è' immerso quell'orologio e per quanto tempo e' stato in acqua quello è' il suo vero valore :wink:
convertibile
Rookie

Messaggioda islero » giovedì 23 maggio 2013, 8:01

Purtroppo il bracciale originale è andato perduto, seguirò il forum per vedere se si trova un quadrante doppia scritta rossa ( così imparerò molte cose ).

In realtà la storia del mio orologio è assai lunga e avventurosa e ne porta tutti i segni.

Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

Buona giornata
islero
Newbie

Messaggioda celestograph » giovedì 23 maggio 2013, 10:08

io lo lascerei così ,e se vuoi venderlo lo proporrei nei mercatini dei vari forum in rete
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda baccaro » giovedì 23 maggio 2013, 23:23

Purtroppo trovare un quadrante non è cosa facile.. Dal seriale dell'orologio bisognerebbe anche trovarlo della grafica congruente.. E il costo sarebbe davvero elevato.. Cosa invece più facile sarebbe trovar il suo bracciale originale dell'epoca..
Io ti consiglierei ormai di tenerlo così come si trova, ma se hai qualche soldino da spendere...... Buona caccia..
baccaro
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda difalco » venerdì 24 maggio 2013, 1:39

il tuo SD dovrebbe montare un quadrante doppia rossa MK3..
è un quadrante molto raro da trovare...
il costo è intorno ai 6/8k euro...
dovresti anche cambiare l'inserto... ma qui la spesa sarebbe contenuta sui 300 euro.
il bracciale potresti trovarlo con un po di pazienza... ci vorrebbe un ripiegato 9315 con finali 380....
difalco
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda islero » venerdì 24 maggio 2013, 8:24

Grazie a tutti per le informazioni,
credo che il mio SD resterà allo stato attuale, il costo sarebbe troppo elevato per le mie scarse risorse.

Cordiali saluti a voi tutti.
islero
Newbie

Torna a Rolex vintage