Cosa mi succede ??

Discutiamo di orologi d'epoca di qualsiasi brand

Cosa mi succede ??

Messaggioda bremen » martedì 14 maggio 2013, 0:36

Da un pò di tempo che non scrivo o faccio commenti, ma continuo a leggere la sezione Vintage
Il motivo è che da ottobre che non acquisto un orologio per la mia modesta raccolta :( :( :( :( e qualche acquisto che faccio è solo per riempire un "vuoto" :D :D
Ma quello che mi sta succedento è molto strano :shock: sto cominciando a dar via gli orologi accumulati in circa 10 anni!!!! :(
pur trattandosi di pezzi molto comuni, non avrei mai immaginato di disfarmene !!! :( :( :(
da luglio 2012 ad oggi ho dato via 13/14 pezzi la maggior parte Longines Omega e Zenith, di questo passo forse tra qualche anno mi ritroverò con pochissimi pezzi e sicuramente senza un cent destinato ai nuovi arrivi, infatti il ricavato delle vendite si è volatizzato in altre spese :( :( :( :(
Sarà la fine di una passione, una crisi passeggera, la crisi economica o chissà quale motivo ancora sconociuto eppure sta succedendo!!! :shock: :shock: :shock:
Per chi ha vissuto un'esperienza del genere ha avuto pentimenti futuri???
bremen
Rookie

Re: Cosa mi succede ??

Messaggioda celestograph » martedì 14 maggio 2013, 7:32

io ho avuto negli anni diverse passioni,quella per gli orologi è la più duratura,ma per tanti motivi non la coltivo assiduamente come facevo un tempo con un susseguirsi di sempre nuovi acquisti,ora sono più riflessivo e ho preso a scrivere molto sul forum e ad analizzate i tanti orologi che ho
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda salgi56 » martedì 14 maggio 2013, 11:22

E' una situazione in cui, purtroppo, mi sto ritrovando anche io, originata anche dal dover ponderare bene ogni mossa; infatti, mentre prima mi lasciavo trasportare dalla passione, oggi, , ascolto sempre di più la voce della ragione, e, di conseguenza, spessissimo tralascio di effettuare qualche acquisto, a meno che, non riesca a spuntare un prezzaccio. Inoltre, , sto cedendo all' insana propensione a cedre qualcosa. Mi auguro che questo periodaccio passi presto, e, che ci si dia la possibilità di ritornare a sognare!
salgi56
Moderatore VP - Vincitore VP Quiz
Moderatore VP - Vincitore VP Quiz

Messaggioda effebi56 » giovedì 16 maggio 2013, 23:23

La situazione economica degradata che attraversiamo implica condizionamenti impensabili solo qualche anno fa.
Anche nella nostra passione gli scambi ne risentono a causa di una disponibilità economica che va riducendosi che comporta quotazioni allettanti in acquisto, ma altrettanta difficoltà a realizzare quanto si è speso per acquistare in periodi diversi oggetti il cui valore ottimistico era attribuito da componenti emotive generate dal desiderio di possesso.

Un vortice negativo che costituisce opportunità per chi, in funzione di solidità economica, è in grado di acquistare alle condizioni vantaggiose dettate dal momento e chi si trova nella condizione di vendere, alla cessione svantaggiosa unisce il disagio emotivo del doversi separare da oggetti a cui è affezionato.

Si salvi chi può!
effebi56
Rookie

Messaggioda Fabri79 » venerdì 17 maggio 2013, 0:22

Personalmente ti do ragione che sul fatto che chi ha valuta adesso può fare dei buoni acquisti , ma le citazioni che continuo a sentire da colleghi e conoscenti ..tipo guarda l,oro dove è andato a finire adesso..meglio venderlo fin che è alto così..... Se qua... Se laaaa.... L edilizia e a terra...Mi danno la convinzione ti tenere tutto quello che di valore posseggo ,e di valore intento si come euro ma anche sopratutto affettivo come sono i miei orologi che ad ogni acquisto ,hanno la sua storia del perché lo preso con relative motivazione ,pertanto liberarmene sarebbe come togliere tasselli della mia piccolissima ma affezionata storia personale ..
Il tempo e denaro, e le lancette corrono hanno corso nel passato e continueranno a correre anche con questa crisi..
Teniamo duro..... :wink:
Fabri79
Rookie

Messaggioda olivecrona1972 » venerdì 17 maggio 2013, 14:30

- capita ciclicamente che l'appassionato (non solo d'orologi) abbia una battuta d'arresto. Può essere un momento di riflessione, alle volte addirittura un rigetto. Ma è naturale, capita a tutti e ciclicamente.

- per quel che attiene "al mercato" invece non sono affatto d'accordo con chi diche che oggi si possono fare "buoni affari", nel senso che che se è vero che ci sono pochi "soldi in giro" è altrettanto vero che orologi veramente belli (veramente belli, intendo) non ci sono, vi è pochissima offerta. Il mercato è stagnante.
olivecrona1972
Steel User

Messaggioda celestograph » venerdì 17 maggio 2013, 15:00

forse la carenza sul mercato di modelli veramente interessanti risiede nel fatto che chi li ha acquisiti tempo fa non vuole certamente svenderli ora a meno del prezzo d'acquisto, in compenso c'è una notevole offerta di orologi di nessun interesse collezionistico che nessuno vuole
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda bremen » sabato 18 maggio 2013, 15:12

celestograph ha scritto:forse la carenza sul mercato di modelli veramente interessanti risiede nel fatto che chi li ha acquisiti tempo fa non vuole certamente svenderli ora a meno del prezzo d'acquisto, in compenso c'è una notevole offerta di orologi di nessun interesse collezionistico che nessuno vuole

Non sono d'accordo con questa analisi, tutto dipende da alcuni fattori ed è molto importante il rapporto qualità/prezzo
nei momenti di crisi, le vendite si concentrano soprattutto su oggetti più economici
spiegami come mai un Eberhard Contograf a 1590 euro su ebay ha solamente 90 visite e zero offerte a poche ore dalla scadenza, non è detto che non verrà venduto, ma su una piattaforma come ebay 90 visite con una media di 12 al giorno sono veramente poco considerato i milioni di utenti che visitano quel sito
mentre un mio Longines sempre a poche ore di scadenze ha 302 visite e 53 utenti che l'osservano una media di oltre 43 visite al giorno 7 utenti al giorno che mettono sotto osservazione l'oggetto
L' appassionato o meglio la maggior parte degli appassionati è costretto a spendere cifre modeste.
La cifra 1590 euro nonsolo " impressiona " ma è rivolta ad una tipologia completamente diversa di utenti
Ma pure difronte ad un oggetto economico messo in vendita ad un prezzo leggermente più alto tiene lontano l'acquirente!!!
Come spesso tu stesso hai affermato, è il mercato che stabilisce il prezzo, ma nei momenti di crisi il mercato "punisce" gli speculatori ...
bremen
Rookie

Messaggioda olivecrona1972 » sabato 18 maggio 2013, 16:42

bremen ha scritto:
celestograph ha scritto:forse la carenza sul mercato di modelli veramente interessanti risiede nel fatto che chi li ha acquisiti tempo fa non vuole certamente svenderli ora a meno del prezzo d'acquisto, in compenso c'è una notevole offerta di orologi di nessun interesse collezionistico che nessuno vuole

Non sono d'accordo con questa analisi, tutto dipende da alcuni fattori ed è molto importante il rapporto qualità/prezzo
nei momenti di crisi, le vendite si concentrano soprattutto su oggetti più economici ...

No, non sono affatto d'accordo. Nei momenti di crisi si evitano gli acquisti a meno che....
Ovvero si comprano solo gli oggetti si qualità molto alta.

Qualche anno fa, quando c'era più liquidità l'appassionato di orologi (soprattutto d'epoca) ragionava così difronte ad un oggetto:" carino, lo compro, me lo godo un po', poi lo rivendo".
Ci si poteva guadagnare 100 euro, ci si poteva pedere 100 euro, ma lo si rivendeva senza problemi perchè spuntava qualcun'altro faveva a sua volta il medesimo ragionamento.

Oggi, in questi momenti grami, l'appassionato difronte ad un oggetto ragione così: "carino, ma poi che me ne faccio? Eventualmente riesco a rivenderlo? Mha, forse non vale la pena". Quindi non compra.

Solo difronte ad oggetti di qualità imperdibile l'appassionato compra "senza se e senza ma" e non a caso, gli orologi, quelli veramente belli ed importanti continuano ad aver grande richiesta.

Perciò si è aperta una forte frattura. Gli orologi "discreti" (lasciamo perdere quelli "brutti) sono fermi al palo, gli oggetti extra-ordinari addirittura, nonostante la scarsa liquidità, "costano di più".
olivecrona1972
Steel User

Messaggioda celestograph » domenica 19 maggio 2013, 8:26

sono pienamente daccordo
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda bremen » domenica 19 maggio 2013, 10:51

Concordo con la vostra analisi, il mio riferimento era al vintage in generale, nonsolo al mercato di nicchia.
tra privati mercatini e vendite online, la vendita si concentra su pezzi molto economici rivolti a chi si avvicina solo ora a questa passione.
Domenica scorsa a un mercatino domenicale a Napoli sulle bancarelle che vendevano a pochi euro c' era un assalto, andava via di tutto pure i quartz cinesi... :D :D :D
mi recai senza l' orologio con la certezza al 100% di trovare qualcosa di mio gradimento e invece tornai stranamente e per la prima volta senza l'acquisto di un orologio!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
bremen
Rookie

Torna a Orologi vintage