Orient e la filosofia delle "Esplorazioni"

L'altro mondo: le produzioni vintage e contemporanee al di là del confine svizzero

Orient e la filosofia delle "Esplorazioni"

Messaggioda Schirra » mercoledì 6 giugno 2012, 14:29

Oggi presento un particolare orologio che da qualche tempo fa parte della mia collezione.

Si tratta dell' ORIENT/PUMA ALL WEATHER

Come da ormai qualche giorno faccio, si tratta di rivedere certi scritti e aggiornarli.
In questo caso abbiamo una interessante novità.

Sono entrato in possesso recentemente di una eccezionale versione Italiana completa dello stesso set: con relativa garanzia timbrata da concessionario.

Ritengo questo fatto degno di nota e aggiornerò presto questo post con le nuove foto, intanto vi lascio rileggere questa recensione con eventuali aggiornamenti e correzzioni.

Immagine

Immagine

Daterei il tutto anni 80... così a spanne....

Lasciatemi premettere che non sarò in grado di dirvi molto su questo particolare modello o meglio "kit", la rete é abbastanza spoglia di informazioni, almeno nelle ricerche da me effettuate, lo vidi qualche anno fa in un blog che tratta di prodotti orientali, in una versione un pò più "abusata" di questo che sono riuscito a trovare... comunque mi ha subito colpito, io adoro gli orologi con ghiere e l'ho sempre detto... quei con le ghiere mi posso sbizzarrire.

L'asta comprendeva due confezioni originali, un orologio completo di bracciale funzionante, un orologio con dial bianco non funzionante, un orologio con dial verde smontato e con il movimento in una piccola scatolina (secondo me inutilizzabile) e due set di ghiere, uno completo, uno semi-completo, più due libretti di istruzioni sigillati... mancano in entrambi i set: una piccola bussola che andava sul bracciale e un accessorio per svitare le ghiere (comunque inutile) e una piccola targhetta tipo dog-tag su cui far incidere i propri dati.

Manca anche un case in nylon dove si metteva tutto dentro. Peccato.

(aggiornamento: case presente e completo di tutto nel set "export" di cui sono in possesso)

Direi confezione al 90%

Veniamo all'orologio.

MISURE

L'orologio misura circa 36/37 mm. ha una cassa satinata ben proporzionata e un bracciale in gomma piuttosto rigida (forse anche dovuto al tempo) piuttosto anonimo... magari non é neppure originale.
La cassa da senso di prodotto robusto e resistente.
Le casse dei mie esemplari direi che sono nuove, non presentano segni d'uso, tranne quello con dial nero, che ha leggerissimi segnetti.
I vetri sembrano in hardlex, il materiale che usa anche Seiko, ma potrebbe essere anche una altro tipo di plexy.

MOVIMENTO

Un movimento Orient al quarzo credo molto basic, non vedo alcuna complicazione.
nel modello funzionante comunque le sfere slittano all'atto della regolazione, dovrò farlo vedere, spero si possa sistemare.

DIAL

Tecnico, militare, molto minimalista, bello nelle tre colorazioni. Le sfere sono molto basic e simili a quelle del Seiko Fieldmaster. Tutti e tre i dial hanno ancora un buon residuo di luminosità.
Il bel logo dell'aquila bicefala, campeggia a ore 12, con a ore sei la dicitura All Weather Quartz.

Immagine

CARATTERISTICHE

La cosa che salta subito all'occhio é il fatto che é stato costruito un sistema di applicazione di diverse giere, ognuna con una sua funzione, esse sono:

1) ghiera nera, diver 0-60
2) ghiera arancio, countdown 60-0
3) ghiera ore del mondo, nera
4) ghiera "sport" con diversi tipi di sport su cui si calcolano i tempi delle varie partire (carina)
5) ghiera protettiva in metallo
6) ghiera con luce che illumina il dial in modo permanente in caso di utilizzo notturno e con torcia che si può svitare per leggere mappe, carte, ecc. (mai vista una cosa simile, molto affascinante!)

Inoltre abbiamo una ghiera interna girevole con corona a ore 7.

Le ghiere si inseriscono in una specifica scanalatura (e devo dire che l'idea é davvero incredibile) e vengono fissate da una nello che si avvita su una filettatura della cassa, una cosa stupida... ma incredibilmente funzionale, richiede un minuto, anche meno.
Il fissaggio é stabile e non da adito a perdite della ghiera.
Più grave se si perde l'anello! Quindi fare attenzione a dove si mette.

Immagine

Immagine

Che altro dire?

Mi piace molto tutto l'insieme, la scatola é bellissima, sia come grafica (e io come graphic designer apprezzo molto questi aspetti) che come colori, mi piacciono le descrizioni di testo che indicano tutte le categorie di utilizzo.... dove non mancano Army, Airforce, ecc.

Spero davvero di riuscire a farlo sistemare come si deve per renderlo operativo al 100% per poi magari indossarlo con un NATO.

Nel frattempo vi comunico che il pezzo "export" ha interessanti e notevoli differenze che fanno ben capire l'approccio "export" dei Giapponesi.

Grazie dell'attenzione, vi lascio con qualche altra foto....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Schirra
 

Re: Orient e la filosofia delle "Esplorazioni"

Messaggioda Douglas Gravina » sabato 23 febbraio 2013, 3:06

=D> =D> =D> :thumright:

Grazie

Gravina
Avatar utente
Douglas Gravina
Newbie
 
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 2:55
Località: São Paulo - Brasil

Re: Orient e la filosofia delle "Esplorazioni"

Messaggioda 44mm » giovedì 18 aprile 2013, 17:52

Mi piace questa idea di orologio :) :) :)
Avatar utente
44mm
Newbie
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2008, 18:32
Località: Puerto Esperanza


Torna a Orologi oltre il confine



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron