Seiko Quartz 0624 5009

L'altro mondo: le produzioni vintage e contemporanee al di là del confine svizzero

Seiko Quartz 0624 5009

Messaggioda freebilly » giovedì 16 maggio 2013, 8:58

Ciao a tutti :)
Dopo un po' di latitanza :D ho pensato di postare alcune foto per presentare questo quarzo di casa Seiko, augurandomi di fare cosa gradita.
Come sapete,dopo la commercializzazione dei primi LCD a sei cifre in esclusiva per il mercato giapponese 05LC e seguente 06LC iniziata nel 1973,Seiko prosegui' questa strada producendo il modulo 0624 per il mercato estero.
Questo esemplare appartiene alla seconda generazione della serie 5009 ed è stato prodotto nel Maggio 1975, si diffarenzia dalla prima,esteticamente identica, prevalentamente per l'affinamento di alcuni dettagli di finitura della cassa, alcune migliorie al calibro alle molle di tenuta del fondello.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tenendolo in mano e allacciandolo a polso si percepisce subito che è un orologio concepito con standars di qualita' elevati, impressione che si rafforza osservandolo meglio nei particolari.
La cassa è compatta e massiccia,completamante in acciaio e molto curata nelle finiture, così come sono in acciaio i due pulsanti incassati, utili per la luce e il settaggio delle ore unitamente alla corona posta a ore tre.
Il bracciale è realizzato anch'esso in acciaio e risulta molto ''morbido'' al polso, ogni singola maglia infatti ruota verso l'interno di 90 gradi, finali ricavati dal pieno che poi, per complessita' costruttiva, sono un piccolo capolavoro.
Una piccola curiosita', il colore giallo del display è dato da una sottile pellicola posta immediatamante sotto il vetro, il colore originale infatti è identico a quelli prodotti attualmente :D .
Ciao!
freebilly
Rookie

Re: Seiko Quartz 0624 5009

Messaggioda freebilly » giovedì 16 maggio 2013, 10:08

Grazie Max :D
Si era questo :pale: ,fortuntamante i piedini di collegamento al display sono belli grandi e ispezionabili.
Mi sono scaricato il pdf del 0624,ho tolto un po' d'ossido e :cheers:
..soluzione necessaria per evitare i 490$ di ''solo'' preventivo :shock:
freebilly
Rookie

Messaggioda seikosha » giovedì 16 maggio 2013, 20:10

Bellissimo, soprattutto per il display giallo.
Design della cassa intramontabile e, a mio parere, attualissimo.

Evidente la continuità con il primo LCD, lanciato nel 1973, 06LC.
vetro del display minerale.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Visto su Ebay, poco tempo fa, andar via a 500,00 euro.
seikosha
Steel User

Messaggioda freebilly » venerdì 17 maggio 2013, 16:39

@ Seikosha Thanks mate, much appreciated :)

Confesso che mi affascina tantissimo l'idea che, in fase di progettazione,consci dell'importanza del progetto, abbiano pensato ad una linea che fosse in qualche modo ''eterna'' :D

Aggiungo alcune foto di 05LC, 06LC, 0624 ai fasti e cal.0614, credo siano utili anche per evidenziare il sisteme costruttivo elaborato all'epoca da Seiko e applicato, con le dovute varianti, anche alla produzione animata da movimenti meccanici.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I vetrini di questi modelli e delle successive evoluzioni sono tutti minerali.

Un piccolo inciso :)
Diverse fonti riportano che Seiko fu' la prima a lanciare il Quarzo con display a cristalli liquidi con sei cifre e relativa illuminazione. Il primo modulo LCD (4 cifre) presentato lo si deve al consorzio svizzero SGT ''Société des Gardes-Temps SA'' 6 Marzo 1972.. :D
freebilly
Rookie

Torna a Orologi oltre il confine