Omega "Nuit Spatiale"

Uno spazio esclusivo per gli orologi da tasca, le pendolette e tutto ciò che va oltre l'orologeria da polso

Omega "Nuit Spatiale"

Messaggioda ovni1964 » sabato 11 febbraio 2012, 23:19

Nel 1966 nella città di Winnipeg (Manitoba- Canada) si svolsero i Giochi Panamericani ... per l'occasione Omega fornì una serie limitata di cronografi sdoppianti da tasca che presero il nome di "Nuit Spatiale" ... classificati con la ref. 6713 montavano il calibro 1131 un movimento in ottone dorato ... 21 rubini ... dotato di regolatore micrometrico "a collo di cigno" ... la grande cassa di 66 mm si distingueva per essere ricoperta di un materiale di colore nero antiscivolo ... interessante la soluzione tecnica del rehaut esterno a scalino ... a proteggere il bel quadrante nero opaco un vetro minerale piatto ... nelle foto che seguono potete ammirare un esemplare da me recentemente acquisito ... buona visione ...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ovni1964
Steel User

Re: Omega "Nuit Spatiale"

Messaggioda celestograph » domenica 12 febbraio 2012, 10:59

complimenti un crono sdoppiante veramente interessante e bello
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda ovni1964 » domenica 12 febbraio 2012, 11:41

Proprio questa mattina girovagando in eBay mi è caduto l'occhio su una inserzione alquanto interessante ... in essa si propone un Omega rattrappante del 1953 animato dal calibro 205 segnatempo a mio modo di vedere che sovrasta tecnicamente il mio ... vi dico solo che ha il fondello avvitato con tanto di o-ring di tenuta e non a pressione ... dettaglio non trascurabile in un crono da tasca di 60 anni fa ... a voi il giudizio :wink:
Immagine
Immagine
ovni1964
Steel User

Messaggioda celestograph » domenica 12 febbraio 2012, 12:20

non mi intendo di orologi da tasca ,ma mi pare che il prezzo sia esorbitante,o sbaglio?
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda ovni1964 » domenica 12 febbraio 2012, 13:11

L'esemplare che ho visto io questa mattina è in eBay Usa in asta e per ora il prezzo è assolutamente basso ... qualche centinaio di euro ... vediamo dove arriva ... il venditore è svizzero ... spedisce con Fedex ... tasse di importazione quasi certe da pagare ... non è un oggetto nuovo però si presenta bene ... attendiamo la fine dell'asta ... i tasca Omega di questa fattura possono raggiungere valutazioni di 1500 ... 2000 euro tranquillamente ... in eBay ... tra collezionisti si suole scambiarseli e comunque mai meno di 1200 euro a livello di valutazione ... almeno per quel poco che ne so ed ho visto io ... parliamo sempre di oggetti in ordine senza tracce di ossido nella macchina e con il quadrante intonso ... non sono ammessi graffi ... in questi casi i prezzi precipitano vertiginosamente così come quando il fondello cromato è rovinato ...
ovni1964
Steel User

Messaggioda celestograph » domenica 12 febbraio 2012, 13:26

io ho guardato su ebay locale e ho visto che un negozio della mia città lo propone a 3000 euro circa
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda ovni1964 » domenica 12 febbraio 2012, 14:04

Sai com'è ... un negozio ... tasse da pagare ... magari il pezzo è NOS o quasi NOS ... il prezzo di 3K ci può stare ... poi magari si riesce a farsi tirare giù qualche cosa ... calcola che i Longines (vedi foto) a meno di 3500 io non sono mai riuscito a vederne uno ...

Immagine
ovni1964
Steel User

Messaggioda mascalzone87 » domenica 12 febbraio 2012, 15:15

ovni1964 ha scritto:Nel 1966 nella città di Winnipeg (Manitoba- Canada) si svolsero i Giochi Panamericani ... per l'occasione Omega fornì una serie limitata di cronografi sdoppianti da tasca che presero il nome di "Nuit Spatiale" ... classificati con la ref. 6713 montavano il calibro 1131 un movimento in ottone dorato ... 21 rubini ... dotato di regolatore micrometrico "a collo di cigno" ... la grande cassa di 66 mm si distingueva per essere ricoperta di un materiale di colore nero antiscivolo ... interessante la soluzione tecnica del rehaut esterno a scalino ... a proteggere il bel quadrante nero opaco un vetro minerale piatto ... nelle foto che seguono potete ammirare un esemplare da me recentemente acquisito ... buona visione ...

Molto bello! Tecnicamente interessante e bello esteticamente!
mascalzone87
Moderatore VP
Moderatore VP

Messaggioda ovni1964 » domenica 12 febbraio 2012, 20:47

ovni1964 ha scritto:Proprio questa mattina girovagando in eBay mi è caduto l'occhio su una inserzione alquanto interessante ... in essa si propone un Omega rattrappante del 1953 animato dal calibro 205 segnatempo a mio modo di vedere che sovrasta tecnicamente il mio ... vi dico solo che ha il fondello avvitato con tanto di o-ring di tenuta e non a pressione ... dettaglio non trascurabile in un crono da tasca di 60 anni fa ... a voi il giudizio :wink:
Immagine
Immagine

Vedete il numero giallo sul quadrante ... questo crono è UFFICIALE OMEGA !!!

Fornito solo ai cronometristi Omega per cronometrare i grandi avvenimenti sportivi specialmente le olimpiadi.
Grande pezzo da collezione.

Ci sarà battaglia per aggiudicarselo.
ovni1964
Steel User

Messaggioda ovni1964 » giovedì 16 febbraio 2012, 12:53

L'asta è terminata ed il prezzo di aggiudicazione è stato di 1944 $ equivalenti a circa 1495 Euro ... + spese di invio e tasse di importazione vista la provenienza (Svizzera) ... complimenti vivissimi al fortunato nuovo possessore di questo splendido e particolare cronografo da gara ... :cheers:
ovni1964
Steel User

Messaggioda ovni1964 » giovedì 16 febbraio 2012, 22:15

L'acquirente è un collezionista italiano amico mio ... è felicissimo ... mi ha appena scritto ... :cheers:
ovni1964
Steel User

Torna a Non solo polso