longines doppio quadrante

Uno spazio esclusivo per gli orologi da tasca, le pendolette e tutto ciò che va oltre l'orologeria da polso

longines doppio quadrante

Messaggioda celestograph » martedì 5 marzo 2013, 9:17

databile verso il 1920 un insolito orologio longines a doppio quadrante,da un lato il classico cronografo

Immagine

dall'altro lato un vero e proprio timer con varie scale

Immagine
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP

Re: longines doppio quadrante

Messaggioda passionesub » mercoledì 6 marzo 2013, 11:36

Bello !
Il lato " B " peccato sia lesionato a ore 10 e con " failure " che diramano.....
Quella lancettina che indica il settore a 5 numeri ....cosa misura o rappresenta ?
( talvolta dovresti, solo un mio suggerimento beninteso !, completare o ampliare un pochino queste belle presentazioni ! Altrimenti restano
come...monche .... )
E il tuo lavoro ne avrebbe un arricchimento indiscutibile....
passionesub
Gold User
Gold User

Località: Milano...il liceo Carducci, S.Satiro e le 5 vie e il naviglio in S.Marco che ho visto scoperto...

Re: longines doppio quadrante

Messaggioda celestograph » mercoledì 6 marzo 2013, 13:13

le foto di questo modello sono state prese in rete ed erano del tutto prive di qualsivoglia commento,pertanto tutto ciò che si può aggiungere è il fatto che il timer può essere usato solo per eventi che non superano i 5 minuti come le gare in pista o circuito.Le varie scale presenti sul quadrante sono infatti opportunamente tarate per questo scopo.
La semilunetta verso il centro del quadrante è il contatore dei minuti (massimo 5) ed ogni minuto è contrassegnato dallo stesso colore della scala cui ci si deve riferire per la misurazione dell'evento.
In mancanza di ulteriore documentazione come il calibro del movimento,o numeri seriali,la datazione che ho dato è solo presuntiva
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP

Torna a Non solo polso