E questo che c'entra con il nuovo GMT-Master?, mi chiederete. Niente, ma forse ha qualcosa a che fare con i commenti di passionesub e mascalzone sul "nuovo corso" Rolex. Quello che vedete è un cronografo automatico Aviator, marca nata in Russia (!) nel 2000 e trasferita in Svizzera nel 2010, fornitrice ufficiale della pattuglia acrobatica russa. Ho postato la foto qualche giorno prima del GMT-Master sulla mia pagina Facebook (10e10.ch) e questi sono i risultati aggiornati alle 8 di oggi: 2.530 clic e 144 "Mi piace" per l'Aviator, 1.655 e 86 per il Rolex. Il cronografo di una Casa semisconosciuta batte nettamente un mito dell'orologeria mondiale: risultato sorprendente anche tenendo conto che i visitatori italiani della pagina non superano il 20% e che una larga maggioranza viene dal Sud America e dall'India. E uno spunto di riflessione, visto che i nuovi mercati - tra i quali, appunto, il Brasile e l'India - acquistano un peso sempre maggiore nel fatturato dell'alta orologeria.
P.S.: come ho scritto dopo la presentazione nel 2012, a me il Tudor Black Bay piace perché lo vedo come un prodotto autonomo rispetto al passato e non come un'imitazione incoerente dello stesso. L'unica perplessità è la stessa che riguarda tutta la produzione moderna: le dimensioni e il peso elevati.